BTS, MKS REVIEW

Recensione onesta (di nuovo) del secondo singolo “3D” di Jungkook dei BTS

– “Arieccomi, sono sempre io, la vostra sirena preferita che vi scrive da uno scoglio sorseggiando il suo Thè alla Lavanda!”-

Normalmente, ho la tendenza a non recensire ogni singolo pezzo ma piuttosto concentrarmi sull’album nel suo complesso e poi commentarlo successivamente. Tuttavia, qui abbiamo un importante pezzo mancante: l’album stesso. E avrei potuto semplicemente girare lo sguardo e fingere di essere estremamente interessata al soffitto come un Jungkook qualsiasi quando si tratta di parlare al microfono. Ma ho riflettuto sul fatto che, inconsciamente, avessi molto da dire su questo pezzo.

CANZONE

Vi devo dire…vi devo dire…che musicalmente il pezzo in sé mi piace, e anche molto. Ha una metrica interessante, un sound accattivante e ho apprezzato anche l’atteggiamento vocale con cui JK abbia voluto approcciarsi al singolo. Però ho una critica (non sarà l’unica, ve lo dico subito) e un problema, con questi maledetti featuring, che invece di innalzare il brano, lo affossano. Ora, dico io, ma era necessario affiancargli questo Jack Harlow? No, perché l’utilità di questa persona è stata pressoché inesistente se non quella di portare a pensare: “Ma questo quando finisce di dire minchiate così torniamo su JK?”. Insomma, non propriamente ciò che ci si aspetterebbe da un featuring. Anche perché, tu persona X, hai la possibilità di far rappare Jungkook e te la lasci sfuggire sapendo quanto sia estremamente portato anche in questo? Mossa decisamente poco furba (anche se visto quello che sarebbe dovuto andare a rappare, forse è meglio così)

Cioè…che gli volete dire?!

VIDEO

Personalmente ho trovato il video molto semplice, ma efficace, con delle vibrazioni anni 2000 che creano un bel contrasto con la personalità molto moderna ed attuale di Jungkook. Certo, a un certo punto mi aspettavo che uscissero i Backstreet Boys a braccetto con le Spice Girls, ma tutto sommato l’ho trovato piacevole e ben fatto. Sì, lo so che state tutti aspettando un commento sull’outfit di Jk in bianco con gli addominali in bella vista, ma io faccio il gnorri come Tae, e quindi mi spiace, ma non ho visto nessun BTS mezzo nudo in questo video.

L’acqua che esce dai tombini ed è subito “Step Up

TESTO

Eccallà. Siamo arrivati ai Dissennatori. Gli siamo entrati direttamente dentro Azkaban, e senza bacchetta magica. Come faccio ad esprimermi su questo testo senza risultare ripetitiva in ciò che dirò? È terribile. Semplicemente terribile. Sono dell’idea che si possano fare testi semplici e leggeri senza cadere nella banalità più totale, questo invece risulta infantile ed insignificante, sembra scritto da un quindicenne che ha appena preso una cotta per il capo delle cheerleaders. Ecco, esiste una situazione più banale? No. L’effetto sorpresa funziona una volta sola, ed aveva funzionato alla perfezione con “Seven“, che per quanto controverso ed al centro di mille polemiche, aveva svolto egregiamente il suo lavoro: far parlare di sé. Quindi ritrovarsi nuovamente di fronte una canzone che affronta le stesse identiche tematiche nello stesso identico modo, ecco, risulta un po’ pesante. Ma non tanto le varie allusioni sessuali, quanto proprio la dinamica della canzone stessa, questa banalità che aleggia nel testo come il fantasma dei natali passati attorno allo scorbutico Scrooge. Solitamente cito sempre il verso che più mi è piaciuto ma sinceramente, in questo caso, lascerei anche stare.

IN CONCLUSIONE

Riflessioni sulla musica e gusti personali

Devo ammettere che questa canzone mi ha conquistato ancora di più rispetto a “Seven“, la sto ascoltando ininterrottamente da stamattina. Tuttavia, prima di salutarci, facciamo un attimo una piccola riflessione personale insieme. Come menzionato nel mio precedente articolo, ciascuno dei membri sta esplorando le proprie preferenze musicali. È evidente che il repertorio musicale di Jungkook abbracci con particolare apprezzamento anche questo tipo di musica americana. Che ci piaccia o no, dobbiamo riconoscere anche questo aspetto della sua espressione musicale. Ci tocca, insomma. E finché si tratta di un “esperimento” legato al voler testare più generi musicali e avvicinarsi al mercato americano che tanto detesto, posso capire. Ma onestamente mi spiace che Jungkook sfrutti solo il 5% del suo potenziale e che passi solo questo di lui. Ma sappiamo bene che questo Album sarà gestito praticamente in America e di conseguenza assorbirà inevitabilmente delle vibes che non coincidono con quello a cui siamo abituati normalmente. La mia speranza è che l’Album possa contenere anche pezzi differenti, ma non mi stupirei del contrario perché compreso, appunto, che JK ora voglia spaziare in questo stile. E probabilmente è anche giusto lasciarglielo fare, come hanno fatto anche gli altri membri in fin dei conti. In ogni caso, prima di esprimermi a 360° su questa questione, preferisco attendere l’album per avere tra le mani il progetto completo e poter comprendere maggiormente l’idea e la visione della nostra peste preferita. Mr. JK.

Ci risentiamo ad Album partorito,

Ariel

2 pensieri su “Recensione onesta (di nuovo) del secondo singolo “3D” di Jungkook dei BTS”

  1. Mia cara complimenti e grazie Come sempre per il tuo lucido punto di vista. Effettivamente il mercato americano la fa ancora da padrone (e non solo nel campo musicale) E se trova una miniera d’oro (i BTS lo sono) é il primo a saccheggiarla.
    Detto questo Sono compiaciuta del fatto che J.K. (L’unico a poterlo emulare) si sia cimentato con una vocalità tipicamente Jacksoniana. Allo stesso tempo però mi dispiace che non sia uscito qualcosa che identifichi appieno il nostro amato Jung Kook.

    "Mi piace"

  2. ciao mi chiamo Emanuela sono una nonna e grande fan dei BTS sono ARMY adoro le carriere da solisti dei ragazzi ma i BTS sono unici di loro mi sono innamorata….bando alle chiacchere io non capisco tutte queste critiche sul testo delle canzoni di JK se non piace andate oltre non c’è obbligo di riascoltare. Poi io dico perchè ti sembra banale continuare il discorso di SEVEN nel testo della canzone 3D? Lo hanno fatto in tanti …io non ci trovo nulla di scandaloso o altro racconta la verità la vita dei giovani di oggi tutto virtuale o quasi…certo ognuno di noi da interpretazione diverse ma bisogna anche ( forse dico forse) pensare alle loro esperienze vissute nella realtà…cmq concludo come dice JK se non vi aggrada andate oltre ha 26 anni non è piu un bambino sa cos’è la vita se non vi piace va bene cmq ringrazia per avergli dedicato un pò di tempo. Vedrai uscirà qualcosa che identifichi a pieno JK…ma che non sia questo quello che lo identifica? ciao ciao..

    "Mi piace"

Lascia un commento