INTERVISTE

TBI: Conosciamo meglio il “Team BTS ITALIA”!

Sono sempre Ariel, la vostra sirena preferita che vi scrive da uno scoglio, sorseggiando Thè alla Lavanda e con l’immancabile maglietta di Charizard.

Sono felicissima di accompagnarvi in questa meravigliosa intervista piena di : coraggio,impegno,e tanto amore per 7 coreani di nostra conoscenza.

Go!

  • Ovviamente non possiamo cominciare l’intervista senza l’immancabile e doverosa domanda: “Quando vi siete innamorati dei BTS?”

— “Siamo un gruppo e ognuna di noi ha avuto ovviamente anni diversi in cui si è legata ai BTS e al fandom. Sicuramente, tutte quante da più di un anno. C’è chi si è innamorata di loro attraverso i video musicali, chi li ha scoperti totalmente a caso tra i social media, chi in radio e addirittura grazie alle pubblicità! Se proprio dobbiamo essere sincere, c’è chi prima non li amava affatto per poi ricredersi totalmente al riguardo.

Alcune mie admin hanno risposto molto bene a questa domanda, dicendo testuali parole: “Molti Army dicono che hanno incontrato i BTS esattamente nel momento in cui avevano più bisogno di loro. È verissimo, quando ho saputo di loro non mi ero interessata particolarmente ma purtroppo verso la fine di quell’anno non stavo molto bene, mi sentivo persa, chiusa nell’oscurità del mondo, senza via di fuga. Un giorno mi è ricapitato il discorso di Namjoon all’ONU e l’ho ascoltato con una visione totalmente diversa: era una sorta di luce che ha illuminato piano piano il buio e l’oscurità in cui mi trovavo.

I BTS sono questo, sono salvezza, amore, passione, felicità, ti aiutano a riconoscere tutto ciò che ti potrebbe far sentire bloccato e senza uscite, sono i migliori a darti un modo per essere più facile e più tranquillo nella vita. Mi hanno dato una nuova speranza e una nuova vita. Non voglio nemmeno pensare a una me senza di loro”. Noi, tale frase, la rendiamo anche propria perché è quello che pensiamo dal profondo.”

  • Gli Army lo sanno bene, i BTS toccano le nostre vite in modo unico, come hanno toccato le vostre?

— “Leggendo e ascoltando le risposte delle mie admin, i BTS hanno cambiato totalmente la loro vita quotidiana. Compresa me e di moltissime altre persone. Li abbiamo definiti una grandissima valvola di sfogo, delle persone che sono riuscite a trasmettere realmente quello che provano per i loro fan. Quando non ci sentiamo del tutto bene, basta ascoltare qualche canzone e già ci si sente meglio. I BTS hanno influito in maniera positiva la nostra quotidianità e anche noi stesse siamo diventate più ottimiste. Grazie all’essere Army abbiamo potuto contribuire in raccolte fondi, a conoscere fantastica gente, a legare ed uscire dalla nostra stessa bolla. Abbiamo scoperto il proprio essere, imparando ad apprezzare noi stesse, a far attenzione ai particolari e a valorizzare sia passioni che i nostri punti di forza. C’è chi, come me, li definisce proprio come angeli custodi poiché grazie a loro, il cammino si è fatto migliore, più cristallino ma soprattutto, con una mano presente a confortarci sempre, reciprocamente.”

  • Siete ormai una certezza per tutti noi Army grazie alle vostre informazioni precise e continue sui ragazzi, ma quando avete deciso di aprire qualcosa dedicato a loro? Cosa vi ha fatto scattare quella necessità?

— “Innanzitutto, grazie infinitamente e con tutto il cuore dei complimenti! Ogni volta che leggiamo commenti simili o qualcuno ci dice frasi del genere, noi lo apprezziamo davvero tanto. È una sensazione inspiegabile!

In ogni caso, parlando da founder, ho deciso di aprire questa pagina quasi per necessità personale. Io e un’altra ragazza eravamo uscite da una situazione un po’ più particolare del solito che ci ha causato diversi problemi. All’inizio era tutto quanto difficile! C’erano discorsi di mezzo con diverse persone, eravamo una piccola pagina che era partita in quarta quindi molte persone erano pronte ad insultare noi o i BTS, a darci fastidio sui gruppi o a fare le solite scemenze. Ho deciso di aprire questa pagina con lo scopo di pubblicare esclusivamente editing sui BTS e nient’altro ma come ho detto prima, subito dopo ci siamo occupate di fare dalla A alla Z! Soprattutto oggi, siamo sempre disponibili a nuovi contenuti.

Abbiamo provato a farci conoscere dappertutto, contattando altre pagine e mandando curiosità agli Army di tutta Italia, abbiamo fatto moltissime collaborazioni, raduni, raccolte fondi, continue storie di intrattenimento, rubriche e chi ne ha più ne metta, tutto questo per un motivo: diffondere amore. I BTS ci hanno insegnato ad amare noi stessi e il prossimo. Le loro frasi, i loro video, i messaggi che ci inviano giornalmente… tutto ciò è quello che vogliamo far conoscere alla gente.

Quando ho aperto questa pagina era il 2020 ed io ero molto piccola. Sinceramente, non so come abbia fatto a non mollare tutto. Purtroppo sono una persona molto perfezionista ma allo stesso tempo estremamente insicura, credo che l’unica cosa che mi abbia portata fino ad oggi, è stata la loro presenza. Questo e tutte le sfumature che ci sono dietro! “

  • Fornite sempre degli aggiornamenti in tempo reale è faticoso (io e la mia sveglia a tutte le ore lo sappiamo bene) , voi avete una metodologia in questo?

— “Fornire aggiornamenti costanti e in tempo reale è faticoso ed è un impegno che portiamo avanti con fiducia. Il fuso orario è uno dei problemi più grandi, perché da loro il giorno comincia molto prima facendo sì che ci siano tanti aggiornamenti dei ragazzi a tarda notte e al mattino presto. Fortunatamente la nostra organizzazione riesce a stare al loro passo anche nei momenti in cui i membri decidono di svegliarsi in massa e bombardarci di messaggi, foto, video in più piattaforme! Appena esce un aggiornamento, avvisiamo tutto il gruppo e ci prendiamo l’impegno di postare sul momento. Quando una persona è impegnata menzioniamo tutte le altre per velocizzare i tempi, contiamo anche sul numero: essendo in tante, almeno una è sempre libera. Nel caso fossimo impegnate ma vedessimo comunque un aggiornamento ci prendiamo la briga di avvisare comunque, perché è importantissimo la velocità. Oltre alla velocità, è di grande importanza la qualità del contenuto. Non ci limitiamo solo a postare ciò che i ragazzi fanno ma ci impegnamo a classificare gli aggiornamenti, eseguiamo le traduzioni e portiamo dei post extra e di intrattenimento.

In pagina, tutto quanto ha un modello, una grafica, un link, una didascalia, ci teniamo fortemente all’ordine per far sì che sia non solo fantastico da vedere e sapere ma soprattutto da trovare. Siamo un gruppo molto coordinato nonostante tutto!

  • Domanda che volevo porvi dall’inizio ma che ho atteso a farvi per dare una parvenza di serietà che comunque non mi appartiene: “Andate d’accordo tra di voi, oppure ogni tanto partono sedie e tavoli virtuali? Noi di MKS siamo un po’ pettegoli.

Non preoccupatevi, anche noi di TBI amiamo i gossip però… vale il silenzio stampa? No? A parte gli scherzi, andiamo d’accordissimo tra noi, siamo molto legate anche se ovviamente qualche volta possono partire non solo sedie o tavoli ma direttamente anche dei camion, altre volte bus o forchette! Non litighiamo per davvero, prendiamo tutto molto alla leggera e amiamo scherzare tra di noi. Ponendo il caso che una di noi dovesse sbagliare qualcosa in pagina (e fidatevi, che anche ai migliori succede ahahah) semplicemente tagghiamo l’interessata e facciamo una gogna pubblica. Un’admin a questa domanda ha addirittura risposto così: “Una volta abbiamo organizzato anche un funerale per un’admin perché prevedevamo già la furia della nostra founder ahahahah. Quindi si, andiamo talmente d’accordo che scherziamo sugli errori altrui. Ovviamente la persona che ha sbagliato si sente sollevata dal fatto che non siamo realmente arrabbiate e che non ce la siamo presa con lei vedendo come scherziamo anche in quei momenti. Potremmo quasi dire che il nostro punto di forza è l’appoggio e il rispetto reciproco” ed è assolutamente vero!

Che sia la persona più “anziana” in pagina o chi c’è da poco, è impossibile non esserne felici. Parole loro eh! Ahaha, in ogni momento ci sentiamo e non solo per parlare dei BTS ma di come stiamo, di come vanno i nostri giorni. In qualche modo, sappiamo che siamo sempre presenti e questa cosa riempie le giornate alle admin.

Non possono mancare i watchparty o le telefonate assieme!

  • Meravigliosi i Watchparty, soprattutto se in gruppo! Quanti siete all’interno di questo Team?

— “All’intero del nostro team siamo tante ma mai abbastanza. Attualmente siamo diciassette admin, tutte ragazze. Dico attualmente perché siamo sempre in cerca di persone che si vogliono cimentare ed entrare a far parte del nostro team ma per ora questo numero è stabile da un bel po’. Abbiamo avuto admin di qualsiasi età e di qualunque etnia, religione, cultura e per chi ce lo chiede spesso: sì, anche ragazzi! Oramai i “fanboy” sono sempre di più”

  • I vostri rispettivi compagni e compagne tendono ad accettare la vostra passione (e tutto l’impegno che ne consegue) oppure ogni tanto partono sedie e tavoli anche lì? Magari meno virtuali.

— “Questa domanda è veramente interessante dal nostro punto di vista. Essendo numerose e varie abbiamo avuto esperienze diverse. Da noi ci sono persone che lavorano, no? Quindi potrebbe risultare una perdita di tempo o un peso da portare avanti ma non è così. Questa pagina per loro è una fonte di gioia e allegria, punto a favore per i loro hobby, quindi, anche i loro amici, le persone che stanno accanto a loro e i loro compagni (e anche mariti, nel caso di una admin) apprezzano e ammirano la loro dedizione e passione. Sedie e tavoli partono nei confronti di chi, invece, non ha rispetto verso l’individualità e verso il prossimo perché non comprendono che le felicità di ognuno scaturisce da oggetti e persone differenti. Ciascuno ha una passione, bisogna solo rispettarla e, magari, sostenerla.

Diciamo che, nei confronti dei nostri cari, amori e amicizie, ci scappa la conversione ad Army e qualche battibecco!

  • Quanto siete felici e soddisfatti di quello che fate?

— “Siamo profondamente, completamente, immensamente, infinitamente, abissalmente soddisfatte e felici di quel che facciamo. 

 Come detto anche prima, la pagina è frutto non solo di passione, amore e affetto verso i BTS, ma anche di sudore, dedizione e fatica che porta grandissimo orgoglio nel vedere il prodotto finale e i risultati che otteniamo. Vedere come stiamo pian pianino crescendo, giorno dopo giorno, è il miglior regalo che possiamo ricevere in quanto vuol dire che i nostri sforzi vengono ripagati con altrettanto amore che riceviamo dai nostri followers. I loro messaggi, i loro sorrisi e perchè no? Anche le lacrime, i momenti di tristezza che condividono con noi, sono tutti dei momenti a noi carissimi perchè dimostrano quanto bene stiamo facendo a loro e quanto bene loro ne fanno a noi. A volte ci arrivano ringraziamenti e certi commenti che il nostro cuore muore dalla voglia di abbracciare ogni Army esistente! 

Siamo orgogliose e soddisfatte soprattutto quando dopo gli spam dei BTS, i soliti problemi che danno Instagram o gli altri social e tanto ma taaanto altro, riusciamo a concludere alla perfezione ogni cosa, risolvendo cose che a volte fanno perdere i capelli. Siamo anche appagate dai legami realizzati in pagine, sono nati amore e amicizie fortissimo. Nonostante tutto, nessuno scambierebbe il nostro legame con nessuno al mondo!

Vedere nascere nuovi Army è a dir poco meraviglioso, guidarli in un mondo in cui ci si perde dalla bellezza è altrettanto fantastico. Molte admin si sono inizialmente allontanate dalla pagina per paura di sbagliare, dalla poca convinzione che avevano do poter portare avanti un impegno simile ma alla fine ognuna si è sempre. Vedere tanti altri Army che rispondono tramite commenti e si mettono a contatto con noi è molto speciale: è un incoraggiamento a continuare a dare del nostro meglio e valorizzare i nostri talenti (di qualsiasi tipo), c’è sempre un miglioramento ma assieme abbiamo costruito un clima di collaborazione e apprendimento reciproco che ha effetti tanto positivi!

  • Io sono un po’ alternativa, non mi piace particolarmente la parola “Bias” ma c’è tra i ragazzi (parlo ovviamente dei BTS) qualcuno con cui abbiate un rapporto particolare?

— Questa domanda è spesso protagonista all’interno del nostro gruppo. Ci divertiamo a mandare sticker, gift, post, edit, tiktok dei membri a cui un’admin è più affezionata proprio per vedere il suo sclero e la sua reazione. Per noi, è un gioco o uno scherzo che spesso facciamo e una fonte di gioia ultimamente! Siamo legati in maniera differente a diversi membri, è giusto così perché ci rispecchiamo a personalità diverse in base alle nostre singole personalità. Ovviamente, oltre la felicità, c’è anche quel pizzico di sofferenza che rafforza il nostro legame: pian piano che i BTS vanno al militare, noi siamo profondamente rattristate ma ricordiamo che prima vanno, prima torneranno. Ognuno di noi ha diversi “bias” e “wrecker” nonostante li amiamo con tutta la nostra anima dal primo all’ultimo. Questo amore nasce dalla loro storia, individuale e come gruppo, dalla loro personalità affine a noi, dai messaggi che danno e dalle emozioni che ci fanno provare.

Purtroppo ci saranno sempre momenti bui, in qualunque ambito e contesto sociale e non. Questi momenti, però, ci aiutano moltissimo a livello personale e collettivo, dobbiamo imparare anche da quei momenti per poter realizzare i nostri tratti caratteriali, trovare persone che sappiano amarci per quel che siamo.

I membri dei BTS, sono proprio coloro che ci aiutano in questo, che ci supportano continuamente nonostante la distanza e la lingua differente. Quest’ultime due possono essere viste come problemi invariabili e fastidiosi ma da chi ci sta dietro ogni giorno, non lo è, anzi, ci apre sempre più alla conoscenza, al sapere.

  • Questi saranno anni tosti per noi Army, ma sappiamo che troveremo sempre un modo per farcela, voi come affronterete questi anni?

— “Questo periodo, è vero, sarà tosto per tutti noi Army, avevamo dei dubbi anche noi. Non sul fatto di chiudere o sospendere la pagina, questo ne ora ne mai, ma avevamo paura che con la loro partenza saremmo state inattive e avremmo avuto pochi modi per rimanere in contatto con chi ci seguiva ma invece fortunatamente non è così. I BTS non sono cambiati nonostante il grosso cambiamento che sta avvenendo in loro, come persone, come gruppo o solisti. Sono e continuano a essere dei membri affettuosi verso di noi che ci bombardano di contenuti e foto. Ancora ci ricordiamo all’inizio dell’arruolamento di Jin come tutti fossero tristi, amareggiati e spaventati, ma vedere e sentire così tanti suoi aggiornamenti, fotografie e messaggi ci ha fatto ridere e sorridere perché avevamo più notizie sue che di altri membri ahahahaah. Questo a testimonianza che questi anni passeranno velocemente e non mancheremo di vederli in diverse occasioni. Noi continueremo a supportarli come meglio possiamo con questa nostra pagina e attenderemo un loro ritorno con grande ansia! Nonostante la partenza di Jin, adesso J-Hope e in futuro gli altri membri, vorremmo dare un incoraggiamento a tutti i lettori army di questa intervista per farci forza e coraggio in questi anni. Siamo i primi a versare lacrime ogni volta che si parla di questo argomento, ogni volta che uno di loro parte ma mi faccio forza pensando che prima vanno e prima tornano, purtroppo devono adempiere a questo dovere nazionale e per la loro cultura è estremamente importante quindi accetto la decisione che hanno preso. Nel 2025 torneranno tutti dopo questi anni di pausa e lontananza da una realtà che delle volte è troppo pressante, la loro salute è la nostra priorità e loro sono i primi a dimostrarci che non saremmo mai soli, avremo sempre loro notizie ed aggiornamenti. D’altronde hanno sempre mantenuto le loro promesse e sta a noi rispettare le nostre in qualità di fan.

È un periodo che dovremmo apprezzare per rendere ancora più raffinato il legame con loro, senza spaventarci dei muri che a volte si creano per un motivo o per un altro. 

Ringrazio di cuore tutto il Team di BTS ITALIA (TBI) per la loro disponibilità, la loro ironia e tutto l’impegno che mettono nell’aggiornarci costantemente!

Ariel

Lascia un commento