MKS REVIEW

MKS-Review : “D-DAY” di AGUST-D , un capitolo finale da brividi

Sono sempre Ariel, la vostra sirena preferita che vi scrive da uno scoglio, sorseggiando Thè alla Lavanda con l’immancabile maglietta di Charizard.

Anche se con la Lavanda mi stavo strozzando stamattina.

Mi sono svegliata al ,sempre comodissimo, orario delle 5:55. Maledicendomi per non aver scelto di seguire un gruppo di Catanzaro invece che uno in Corea, mi sono preparata per quello a cui avrei dovuto assistere.

Anche se quel “preparata” è tutto un dire.

Allora, noi Army sapevamo che sarebbe stato qualcosa di enorme, di gigantesco, di GALATTICO.

Ma D-Day ci ha ribaltati totalmente.

E non perché non ci aspettassimo quest’altissima qualità da parte di Yoongi, ma perché è nuovamente riuscito ad alzare l’asticella. Il fatto che loro riescano sempre a doppiarsi, rimane una delle cose che più mi sconvolge. Insomma, solamente i BTS possono battere i BTS (lo è la dimostrazione che mentre sto scrivendo queste parole, D-Day diventa l’album di un solista più venduto nelle prime 24 ore su Hanteo, portando Suga ad essere l’unico solista nella storia a vendere un milione di copie in un giorno solo)

Direi che abbiamo chiacchierato abbastanza , è ora di darci dentro con la recensione.

HAEGEUM

Il video si apre con un contesto che ricorda moltissimo “Daechwita”, inizialmente, per una frazione di secondo, notiamo anche una gallina, che, i “fedeli” ricorderanno essere presente anche durante le riprese di Daechwita (riprese a cui parteciparono come comparse anche JK e Jin) ,gallina che aveva avuto la fortuna di addormentarsi tra le coccole di Jungkook.

Inizia con quello che parrebbe essere Yoongi ,ma ci sono millemila teorie sul multiverso di Suga, perciò ho deciso che lo analizzeremo insieme in un articolo apposito.

Anche perché aspetto di vedere il suo documentario dove sicuramente ne parlerà dettagliatamente.

Ma torniamo al brano, si apre con una ritmica che mi ha portata nell’immediato a sorridere (in stile yoongi ma meno sexy).

Perché in quell’esatto momento, ho capito che mi trovavo di fronte a qualcosa di epico.

Haegeum” rispecchia alla perfezione il pensiero ed il messaggio di cui è portatore “D-Day”, parlando di una società rinchiusa in azioni dannose per sé stessa e per gli altri.

Il beat di questa canzone è aggressivo, altisonante e non lascia la mente nemmeno per un secondo, sorreggendo alla perfezione un testo che arriva con una forza ed una determinazione spaventosa.

Ecco, questa canzone è spaventosa.

Spaventosa perché, come ogni testo del nostro Genio (scritto appositamente con la lettera maiuscola) , porta alla riflessione. Non lascia respiro,ma lascia coscienza.

La libertà di espressione può causare la morte di qualcuno, potresti ancora considerarla libertà?

D-DAY ALBUM : OPINIONE A CALDO

(People Pt.2 non sarà citata in quanto mi sono già espressa sul delicato singolo e preferisco lanciarmi sui nuovi pezzi)

  • D-DAY :Una canzone in cui Yoongi ripete che andrà tutto bene scrollandosi il passato e non temendo il futuro, non può che finire tra i miei pezzi preferiti.

L’odio è tanto più inutile in un mondo pieno di odio
Perché il fiore di loto fiorisce brillantemente anche nel fango

  • POLAR NIGHT : Ritmo tagliante e duro per questo pezzo ,che ci pone di fronte a dilemmi riguardanti la società, ma anche, e soprattutto, di fronte a come noi ci poniamo nei confronti della società.

“Siamo davvero guardando il mondo nel modo giusto?”

  • HUH (Ft. J-hope): Parliamoci chiaro: sapevo che avrei amato l’accoppiata Yoongi/Hobi. Ma quello che ho provato ascoltando questa canzone ha superato (anche in questo caso) di gran lunga le mie aspettative. E un brano incazzato, che riporta la stanchezza, la rabbia e le conseguenze che portano le etichette, soprattutto quelle generate dall’odio.

Numerosi articoli e gossip I malvagi nell’era dell’informazione
Se la realtà è una grondaia, prova a scappare

  • AMYGDALA : E’ un pugno allo stomaco per chi segue i BTS, e di conseguenza Yoongi, da tanto.Ripercorre momenti dolorosi della sua vita, donandoci totalmente le sue paure: dal cancro del padre, al suo incidente alla spalla fino a toccare anche l’intervento al cuore di sua madre. Tutti temi delicatissimi in cui Yoongi si domanda fin dove lo abbia condotto quel dolore.

Le continue prove non mi hanno ucciso
Ancora una volta sono sbocciato come un fiore di loto

  • SNOOZE (Ft. Ryuichi Sakamoto, WoosungThe Rose ) : Quì mi sono commossa particolarmente .La toccante mano di Sakamoto che con delicatezza sfiora i tasti del piano, le parole di Suga che risuonano per tutta la canzone come un conforto costante e la vellutata voce di Woosung , rendono questa canzone una dolcissima poesia. E’ raro trovare così tante sfaccettature differenti in soli 4:24 di vita, eppure, è esattamente quello che succede.

Quando odi il mondo
Quando le mani che ti hanno accolto si sono trasformate in dita
Puoi sospirare pesantemente e gridarlo come una poesia

  • SDL : Morbidezza assoluta per “SDL”, che tratta l’argomento “amore” in varie sfumature. Va oltre il semplice “parlare di una relazione”, analizza alla perfezione quello che si prova quando si ha davanti l’amore, in tutte le sue forme e conseguenze.

Grazie alla grandezza della parola amore.
È facile dimenticare che si chiama amore.

  • LIFE GOES ON : Singolo che ho lasciato volutamente per ultimo perché ha un valore affettivo immenso per me. La versione dei BTS è stata per lungo tempo una carezza sul cuore, l’unica consolazione di un periodo incerto e nero. In questo pezzo invece, yoongi analizza maggiormente i sentimenti di paura e di ansie, suscitati da vecchi dubbi e incertezze.

Anche se il mondo non va a modo mio
Conta solo poche notti come desideravamo
Non dimenticare mai il giorno in cui ci siamo incontrati di nuovo

In conclusione, penso che non dovremmo temere le parole , quindi non ho paura a confermare che questo album rasenti la perfezione. Racchiude l’essenza di Suga, e si respira tutto ciò che lui porta ai BTS, sia come paroliere e produttore, che umanamente.

Sicuramente con D-Day salutiamo la parte di Yoongi più impulsiva ed arrabbiata per far posto alla sua versione più saggia, ma sempre cazzuta.

Non potevamo davvero chiedere di più. Si è concesso a noi in tutte le letture possibili, donandoci pezzi della sua anima così profondi da far impallidire Voldemort e i suoi Horcrux.

Ed io sono grata di poter cogliere tutti questi frammenti per poterne godere di ogni loro meraviglia.

Ariel

Lascia un commento