MKS REVIEW

MKS-REVIEW : L’esordio da solista di JISOO soddisfa le aspettative?

Parto subito con il dirlo così tento un lavaggio di coscienza : inizialmente la canzone di Jisoo, non mi è piaciuta. Il ritmo mi sembrava troppo banale e poco d’impatto.

Insomma, come direbbe una Celentano qualsiasi :”Non mi arrivava”.

Piccola parentesi, difficilmente mi sentirete mai “parlare male” di un gruppo o solista K-Pop, perché parto con il presupposto che il culo che si fanno gli Idol non abbia eguali, e che quindi, tutto ciò che fanno, meriti rispetto a prescindere dai gusti. Quindi se mai lo farò, vorrà dire che realmente il pezzo di cui sto parlando non mi piace sotto nessun punto di vista.

Ma non è questo il caso.

Detto ciò, non mi sono arresa alla prima impressione, cosa che di base non faccio mai (mi hanno detto che così facendo prendo punti extra per il Paradiso), così ho continuato ad ascoltarla, e riascoltarla, e riascoltarla.

Arrivando così alla conclusione che sto per raccontarvi.

La canzone si chiama “Flower”, è divisa in tre capitoli ,e narra una storia d’amore finita non proprio benissimo, con una Jisoo che fa il punto della situazione.

Come vi dicevo prima, inizialmente la melodia non mi aveva particolarmente colpita, mentre ora la trovo piacevole ,magari ascoltata in una macchina decapottabile, con i capelli al vento, il mare sulla sinistra e Tae dei BTS al proprio fianco.

Mh…..sento un chiaro e forte messaggio venire dalla mia coscienza :

Ok ok, diciamo che va benissimo ascoltarla anche sul divano di casa. L’effetto sarà uguale. Tranne il mare. E Tae. VABBE’ ANDIAMO OLTRE CHE CI STIAMO IMPANTANANDO.

Dicevo : è una canzone che diventa davvero piacevole ascoltandola. Parte magari incerta, ma poi recupera tutta la sua eleganza.

Ha dei toni molto delicati e morbidi, forse anche troppo, il ritornello lo avrei preferito più incisivo ,ma viene compensato da quello che sarà un trend fisso su TikTok : La coreografia del ritornello.

Ci ha visto giusto la nostra Jisoo!

Non parliamo di una coreografia con movimenti complessi e impegnativi, ma di quel tipo di gestualità che diventa virale in pochissimo tempo, cosa che sono certa, accadrà. Un pò come il “POP” di Nayeon delle Twice.

La voce di Jisoo si sposa alla perfezione con il brano anche se trovo sia un peccato che l’abbiano “utilizzata” così poco dal momento che parliamo di una voce piena di sfumature e totalmente riconoscibile. Avrei osato di più.

Punti interessanti del brano :

Quello sguardo negli occhi forse è cambiato del tutto,

anche questo è un’aspetto di me”

In un bellissimo giorno senza nemmeno una nuvola,

non c’era nulla se non il profumo di un fiore”

In conclusione il pezzo non mi dispiace, è una canzone che mi capita di ascoltare spesso, e lo trovo un perfetto vestito per Jisoo (esattamente come quel bellissimo vestito a fiore del video che profuma di Dior da tutti i pori) Ma, come dicevo prima, avrei osato di più.

Ci tengo a dire una cosa sul finale di questa recensione, il mood in generale del video è davvero bello.

Dobbiamo dirlo e sottoscriverlo : La bellezza di Jisoo in questo video tocca letteralmente le costellazioni.

A tratti anche “troppo”.

Vado a spiegarmi, io trovo Jiso molto bella, ma in questo video la sua bellezza è talmente “oltre”, da risultare quasi artefatta.

E mi spiace, perché trovo che lei abbia una bellezza così particolare e fine che “mascherarla” troppo per renderla perfetta per i canoni di bellezza coreani, sia ingiusto.

In ogni caso, Jisoo ci piace esattamente così com’è : elegante, delicata ma al contempo stesso forte e particolare.

Esattamente come la sua canzone.

Ariel

Lascia un commento