“Si, sono sempre io.
Quella che scrive articoli girando con la maglietta di Charizard e sorseggiando Thè alla Lavanda.”
Oggi andremo a conoscere più a fondo uno dei gruppi femminili Kpop più capace e innovativi del panorama musicale k-pop: Le (G)I-dle.
Si, so che probabilmente la maggior parte di voi ha corrucciato il viso in attesa che qualche ricordo di loro possa balenarvi in mente. Eppure è un gran peccato, perché le donzelle in questione sono brave, e pure parecchio. Non starò qui a elencarvi tutti i loro album e singoli, per quello esiste già Wikipedia e mai mi sognerei di togliere lo scettro al potente mago del sapere, preferisco lanciarmi più nell’analizzare la loro musica.
Però delle leggere basi sono doverose:
Le (G)I-dle iniziano il loro cammino nella musica nel 2018 con un totale di sei membri, purtroppo nell’agosto del 2021 Soojin ci saluta ingiustamente per via della classica accusa di “bullismo” che ormai circola nel K-pop come un virus e che principalmente viene utilizzata quando si vuole creare del danno gratuito a un componente di qualche gruppo, danno che purtroppo la maggior parte delle volte si concretizza nell’abbandono dello stesso.

Sì, ho un po’ il dente avvelenato con questo “lato” del k-pop, lo ammetto. Ma depositiamo l’ascia di guerra e rispostiamo il focus sull’argomento principale, ovvero la musica.
Dopo questa pioggia fredda per noi Fan, le (G)I-dle proseguono con una formazione di cinque membri mentre Soojin si lancia nella carriera da solista.

Le (G)I-dle si sono sempre distinte per capacità di scrittura e stile (molti membri sono coinvolti principalmente nella produzione e stesura delle proprio canzoni) e questo mix di personalità si riflette nella sonorità dei loro pezzi. Ma il loro reale potere sta nell’reinventarsi costantemente e nella loro capacità di mantenere alta e costante la curiosità nel fandom che le segue.
Analizziamo tre pezzi situati in periodi differenti:
LION
Pezzo con bellissime sonorità etniche capace di risultare sensuale e delicato, ma anche aggressivo e forte. La strumentale tocca anche dei punti di blues molto interessanti e in più punti lascia che sia la voce a creare la dimensione totale. Esattamente come il testo di questa canzone, che riporta un’immagine della donna che lotta e governa la propria vita.
Magnetismo puro.
“Sembra un leone, sono una regina, come un leone”
Lion delle (G)I-dle
TOMBOY
Beh, TomBoy è una delle mie perle preferite, si può notare un cambio di stile e di metriche notevolissimo. Look accattivante e atmosfere noir, con quel tocco di dolce aggressività che rende la canzone così orecchiabile e dal ritornello che ti si pianta in testa.
E poi diciamocelo, al grido di :”Questa è la mia attitudine” potrei conquistare il mondo.
HWAA
E siamo giunti indubbiamente alla mia canzone preferita. Un pezzo che si presenta da solo per carisma e particolarità sonore. Ammetto che non abbia fatto breccia nel cuore di molti, è stata spesso definita “dimenticabile”, niente di più lontano dal mio gusto personale. Questa canzone si può “vedere”, si riesce a visionare quello che vogliono trasmettere e il concept è semplicemente meraviglioso.
Sicuramente la loro canzone meno commerciale, ma che si fa apprezzare proprio per questo.
NXDE
E concludiamo in bellezza (e che bellezza) con l’ultimo singolo “Nxde”. Singolo che conferma ulteriormente, se mai ce ne fosse bisogno, della versatilità di queste ragazze, sporco ma raffinato al tempo stesso. Si destreggia in note vintage e sensuali, racchiudendo una coreografia sexy ma che con molto capacità non fanno mai cadere nel volgare.
Che altro dire……il video è splendido.
In conclusione, parliamo di ragazze capaci sotto più punti di vista con una fortissima presenza scenica e vocale, capaci di adattarsi a qualunque stile nel quale s’imbattono. Risorte da momenti duri della loro carriera sono tornate a splendere di una luce davvero intensa.
Quindi, perché non provare a dar loro un’occasione nella vostra playlist? 🙂
